Il controllo dei sistemi, nella sua più ampia accezione, diventa fondamento e fattore abilitante per la gestione dell’IT orientata al servizio.
EMC ha sviluppato un percorso di trasformazione tecnologica che parte dalla virtualizzazione delle componenti del data center e che tende alla loro gestione totale tramite software.
Il progetto di una piattaforma di monitoraggio si delinea attraverso l’astrazione dell’IT in livelli logici e l’integrazione delle tecnologie che permettono il controllo specifico di ogni livello in un’unica soluzione.
La governance di un sistema ICT complesso che eroga servizi a valore aggiunto, può avvenire secondo diverse modalità. Le linee guida dell’ITIL (Information Technology Infrastructure Library) definiscono un livello di maturità su una scala da 0 a 4 a seconda dei processi e degli strumenti tecnologici che li abilitano, che rappresenta la naturale evoluzione per una moderna governance del sistema.
I dettagli dell'approccio al tema del monitoraggio e i risultati del progetto sono stati raccolti in un documento PDF che potete trovare a questo link: si tratta di 14 pagine (in Italiano) che siamo certi potranno aiutarvi nella realizzazione della piattaforma più adatta alle vostre esigenze.
Massimo Piacente
email: massimo.piacente@emc.com
Twitter: @MaxInTheNet
Nessun commento:
Posta un commento