giovedì 7 novembre 2013

VDI ... ESTREEEMO I/O ! - @EMCXtremIO


Il 14 Novembre 2013 un importante annuncio da parte di EMC riguarderà un nuovo prodotto storage destinato a rivoluzionare di nuovo il modo di memorizzare i dati in ambito "block".

Se non vi siete ancora registrati all'evento, fatelo ora qui.

Di cosa sto parlando ? .. Di XTREMIO



XtremIO è stata fondata nel 2009 sulla base di una semplice idea e con i progressi tecnologici nella creazione di memoria non volatile a stato solido (più semplicemente: memoria flash), voleva introdurre  nuove funzionalità per i sistemi di storage aziendali. 
La convinzione degli ingegneri XtremIO è che i miglioramenti delle prestazioni sono solo un degli aspetti benefici migliorativi che possono essere ottenuti adottando una tecnologia diversa da quella dei tradizionali hard disk.

XtremIO, infatti non ha semplicemente adattato uno storage all'utilizzo di dischi Falsh, ma ha realizzato un array  che fin dalla prima accensione avrebbe utilizzato solo dischi Flash. Tutto la sua ingegnerizzazione ruota attorno a questo concetto.
Mentre gli altri prodotti e produttori di "all-in flash Storage" offrono miglioramenti delle prestazioni, XtremIO porta le prestazioni ad un livello completamente nuovo, mettendo argomenti come scalabilità, deduplica in-line, efficienza, facilità d'uso  e la capacità di gestione dei dati  ad un costo fortemente competitivo.


Nel Maggio del 2012 EMC decide di acquisire XtremIO estendendo la sua capacità di offrire prodotti storage che sono ottimizzati dinamicamente nelle prestazioni, "intelligenza" e protezione.
Ambienti Cloud, Fisici e Virtualizzati sono destinati a ridisegnare il loro "use-case" nei prossimi anni in funzione di nuove tecnologie, quella Flash è quella di oggi.

Prendiamo ad esempio il "Virtual Desktop Infrastructure" (VDI) , XtremIO porterà sulle "scrivanie" degli amministratori di storage e dell'utente finale vantaggi ripsettivamente di gestione/predisposizione e utilizzo. In questi 10 punti vediamo perchè XtremIO è la soluzione giusta:
  1. "USER EXPERIENCE" SUPERIORE = Le implementazioni VDI con XtremIO consentono a tutti gli utenti un "boot-ups" ed un "login". Gli amministratori non hanno più bisogno di modificare sul desktop funzionalità per ridurre il carico di I / O sullo storage condiviso. Le operazioni sullo Storage, come start di applicazione, ricerche sul disco "locale" del desktop virtuale, le attività di e-mail (es. Outlook) , attività come il "suspend"/"resume", anti-virus, verranno eseguite con estrema velocità rendendo una "user experience" senza precedenti.
  2. MIGLIOR RAPPORTO €/DESKTOP = XtremIO con la sua deduplica inline sempre attiva e con un un thin provisioning nativo, riduce drasticamente il requisiti di storage necessari per le immagini dei desktop (sia per i "full clone" che "linked clone"), esaltando le prestazioni del desktop. Capacità e prestazioni non saranno il problema  fino a 2.500 desktop per X-Brick.
  3. FLESSIBILITA' NEL FULL CLONE = Prima di XtremIO, il VDI veniva reso conveniente attraverso l'uso della tecnologia "linked clone",  che ha però degli svantaggi significativi se le immagini del desktop sono necessarie nella modalità persistente. La deduplica inline di  XtremIO consente il "full clone" desktop, evitando non solo l'occupazione di spazio duplicato, ma anche la penalizzazione delle prestazioni. Riducendo la complessità di gestione dei cloni collegati.
  4. RAGGIUNGERE ENORMI RISPERMI ENERGETICI = XtremIO consente ai clienti di realizzare un elevato risparmio energetico con la sospensione dei desktop non-utilizzati  e la ripresa quando necessario. Infatti XtremIO è in grado di assorbire facilmente un ampio carico di picchi di I/O, causati dalle attività di sospensione/riattivazione contemporanea di numerosi desktop virtuali.  Questo porta alla necessità di avere un numero di server fisici minore, nonché il relativo spazio, alimentazione e costi per il loro raffreddamento, con meno cavi e gestione operativa.
  5. SEMPLICE DIMENSIONAMENTO/AMMINISTRAZIONE DELLO STORAGE = XtremIO semplifica il dimensionamento VDI, poiché non occorre concentrarsi sul tunning o il setup. Tutto quello che devi considerare e conoscere è il numero di desktop e desiderato e gli IOPS per desktop. Gli amministratori non saranno costretti a rivedere/modificare le applicazioni e procedure standard, come ad esempio la creazione di configurazioni desktop personalizzate o alterando la partenza dell'antivirus, ecc.
  6. IMPLEMENTAZIONI RAPIDE SU LARGA SCALA = XtremIO riduce drasticamente i tempi di gestione delle farms VDI. La deduplica inline di XtremIO, in combinazione con la piena integrazione di VMware VAAI consente una estrema rapidità di attività di amministrazione, come il provisioning di nuovi desktop (clonazione da un template), patch  di desktop esistenti (View recompose) e nel ripristino dei desktop al loro "parent state" (View refresh). Questo è possibile farlo per  migliaia di desktop, in pochiminuti invece che giorni,  senza la necessità di riservare un finestra di manutenzione specifica.
  7. DA POC A PRODUZIONE IN MODO SEMPLICE E VELOCE =  XtremIO è fatto per la una crescita di tipo  "scale-out" delle performance, in modo lineare. Sia per un singolo X-Brick o un cluster, le I/O scalano in modo lineare con latenza inferiore al millisecondo. Le implementazioni VDI potranno facilmente crescere partendo da un pilota (POC) con poche centinaia di virtual desktop fino alla realizzazione del progetto in produzione con la stessa "end-user experience".
  8. DESKTOP DISPONIBILI 24 x 7 x 365 = XtremIO è uno storage completamente ridondato, come prassi EMC, contro qualsiasi componente (SSD, controller, Power supply), quindi i desktop virtuali non subiranno nessun disservizio. Nel caso di un SSD guasto, i dati vengono rapidamente ricostruiti con un o specifico algoritmo risultando sempre consistenti e garantendo sempre le massime prestazioni in termini di performance.
  9. PERFORMANCE INTENSIVE ANCHE PER APPS =  XtremIO sarà in grado di offrire performance di centinaia o migliaia  IOPS  in base alle esigenze. Ciò significa che non solo VDI beneficierà delle prestazioni dello storage, ma anche applicazioni I/O intensive come Applicazioni CAD / CAM, sviluppo software, e finanziari avranno la stessa "user esperience".
  10. AMPIA INTEROPERABILITA' = XtremIO è pienamente qualificato e supportato con tutti i principali produttori di VDI,  come Citrix e VMware. XtremIO è VMware e Citrix Ready!
Per approfondire il tema ecco alcuni suggerimenti:

EMC XtremIO link
XtremIO - original site
XtremIO VDI Demonstration
XtremIO OLTP Database Demonstration

by @dtdavide

Nessun commento:

Posta un commento