mercoledì 26 marzo 2014

EMC Connectrix B-Series, intervista a Matteo Monti (BDM EMC-Brocade)



Premessa

EMC Corporation e Brocade® (NASDAQ: BRCD) nel 2010 annunciano l’accordo in base al quale EMC rivenderà la gamma di prodotti di switching 10 GbE (Gigabit Ethernet) IP di Brocade attraverso il programma EMC Select. L’intesa rispecchia l’impegno congiunto delle due aziende volto a soddisfare la richiesta di prodotti di switching 10 GbE a mano a mano che i clienti consolidano e virtualizzano il data center verso il private cloud.

L’accordo va a rafforzare la partnership strategica di lunga data che lega le due aziende volta a fornire soluzioni innovative in grado di soddisfare le richieste dei clienti e basata su una vision condivisa che si pone l’obiettivo di aumentare l’efficienza IT, la semplicità e la flessibilità del business.
Dal quel momento SAN e networking iniziano un percorso sempre più convergente che oggi possiamo considerare ormai consolidato sebbene ancora non largamente diffuso nelle architetture IT italiane. Sul fronte SAN il 16Gb è comparso e inizia ad essere valutato per soluzioni di interconnessione geografica forte dei volumi di storage da movimentare in continuo aumento.

Oggi con l'aiuto di Matteo Monti (BDM EMC-Brocade - matteo.monti@emc.com - @MatteoMonti1) , esploriamo le ultime soluzioni che Brocade mette a disposizione in ambito networking e che EMC all'interno delle reference architecture VSPEX propone come standard.

Q: Matteo, raccontaci qualche informazione su di te.

A: Ciao davide, sono in EMC dal 2004 ed ho coperto diversi ruoli : professional services , prevendita specialistica e core. Dal 2013 mi occupo dello sviluppo congiunto del business EMC-Brocade.

Q: Perchè EMC ha deciso di dedicare un BDM al partner Brocade?

A: In realtà si tratta di un programma EMEA Founded Head (FH) che prevede fondi Brocade a copertura dell'attività di BDM all'interno della struttura EMC. Questo a sottolineare la partnership strutturata e strategica che le due aziende hanno consolidate nel corso degli anni. L'obbiettivo della figura del BDM è quello di accrescere le revenues di entrambe le aziende, attraverso un continuo enablement tecnico commerciale delle forze di vendita e prevendita all'interno di EMC.

Q: Quali sono le iniziative di maggior rilievo svolte nel 2013 e in programma per il futuro?

A: Le iniziative concordate con EMC e Brocade per il 2013 sono state molteplici. Le più significative sono state:

RoadShow Brocade = THE STORAGE AREA NETWORK MATTERS FOR STORAGE.
Sessioni di approfondimento sulle nuove tecnologie e su competition svolti a livello geografico milano roma e tenuti da referenti Brocade EMEA. Durante queste sessioni sono stati approfonditi argomenti come:
  • Fibre Channel Market Trends and Directions
  • Gen5 Fibre Channel 
  • SAN Healt assessement tool
  • Competitive Comparisons
  • Tech Refresh Opportunities

Education and Certification
Tramite questa iniziativa si è data la possibilità alla forza di prevendita EMC di poter fruire gratuitamente di diversi WBT (web based training) propedeutici alla certificazione ufficiale Brocade.

Sponsorship
Oltre alla sponsorship a livello Corporate dell'EMC Forum, Brocade ha anche sponsorizzato l'estrazione a premi di fine evento con un iPAD. 
Inoltre nel corso del 2013 eventi di team bulding e marketing per le risorse di prevendita hanno avuto il contributo di Brocade.

Channel
Partecipazione congiunta ad un workshop tenutosi in AVNET al quale hanno partecipato diversi partner.

Per il 2014 Brocade a deciso di continuare questo programma e di proporre altre iniziative, tra le quali spiccano:
  • Continua Mentoring sia tecnico che commerciale
  • Eventi che sottolineano l'importanza della tecnologia Brocade unita alla soluzione scale-out EMC ISILON.
  • Eventi che confermano l'importanza della partnership di Brocade per l'architettura convergente VSPEX.
  • Laser Focus su soluzioni IP tradizionali disponibili in EMC Select.


Q: Quindi l'attenzione ed il supporto di Brocade verso EMC è al massimo livello, grazie BROCADE! Ma entriamo più nel dettaglio rispetto alla sfera Networking di Brocade e facendo riferimento ai prodotti di questa area, cosa ci puoi raccontare?

A: Ci mancherebbe, grazie anche ad EMC che contribuisce a rinforzare i messaggi e la strategia Brocade all'interno dei suoi clienti. 
Per quanto riguarda il Networking da anni Brocade ha ridefinito il concetto di IP e SAN creando una soluzione che sfrutta i benefici di entrambi i protocolli: l'Ethernet Fabric.
La tecnologia VCS (virtual clluster switching) grazie ai prodotti della famiglia VDX si adatta molto efficacemente agli ambienti cloud garantendo elasticità di banda, low latency e flessibilità nella connettività storage (iSCSI, NAS, FCoE).

Q:  EMC  si è interessato sin da subito  alla convergenza IP/SAN?

A: Certo EMC ha riconosciuto grandi potenzialità in questa tecnologia dotandosi nel proprio laboratorio di apparati VDX forniti da Brocade integrandoli con storage VNX, VMWare e VPLEX. Questo permette alle due aziende di dimostrare, a clienti e partner , gli effettivi benefici della tecnologia VCS. 

Q: Matteo, sono sempre più curioso di poter vedere all'opera questa tecnologia. Sono già disponibili video di demo effettuate ?

A: Davide, proprio pochi giorni fa, abbiamo invitato nel demo-lab EMC un partner a cui abbiamo dimostrato la flessibilità della tecnologia VCS tramite una  live demo che abbiamo registrato e cliccando su questo link puoi vedere quanto è accaduto.

Q: Ok, direi che con questo video concludiamo l'intervista. Grazie per la tua disponibilità.

A: Davide, grazie a voi e rinnovo la disponibilità nell'approfondire qualsiasi punto di vostro interesse. (matteo.monti@emc.com)


Links

EMC CONNECTRIX



EMC partners : Brocade

Chi è BROCADE ...

Fondata nel 1995, Brocade è un'azienda leader nella fornitura di soluzioni di networking affidabili e ad alte prestazioni che abilitano le organizzazioni di tutto il modo alla transizione al mondo virtuale.

Oggi, Brocade sta estendendo la sua comprovata esperienza all'interno dei datacenter focalizzandosi e sviluppando soluzioni per il consolidamento, la convergenza di rete, la virtualizzazione ed il cloud computing.

Con sede a San Jose, in California, l'azienda ha circa 4000 dipendenti in tutto il mondo e serve una vasta gamma di clienti in più di 160 paesi.

Con un portafoglio che copre dalle soluzioni di rete convergenti allo storage tradizionale alla virtualizzazione, Brocade aiuta i sui clienti a raggiungere i loro importanti obiettivi di business attraverso:
  • Semplicità di utilizzo e di implementazione delle soluzioni
  • Sistemi altamente ridondati per garantire la continuità dei servizi di business mission critical
  • Ottimizzazione dei sistemi operativi per aumentare la flessibilità delle aziende nell'offrire servizi sempre più personalizzabili.
  • Protezione degli investimenti per transizione graduale alle nuove tecnologie, sfruttando l'infrastruttura esistente.
Brocade combina una comprovata esperienza di innovazione e sviluppo di nuove tecnologie basate su open standard con partnership strategiche intraprese con le più importanti aziende IT del mondo.





@dtdavide


Nessun commento:

Posta un commento