Ed eccoci di ritorno da un altro EMCWorld!!
E' stata come sempre una fantastica esperienza con un sacco di ore passate con colleghi molto in gamba e la possibilità di discutere dal vivo di tecnologia e strategia con grandi menti :)
Una bella avventura anche sul piano personale: grazie alla simpaticissima aria condizionata di Hotel, casinò e taxi mi sono "gustato" un bel po' di giorni di febbre... ma per la tecnologia questo ed altro ;)
Veniamo alla tecnologia appunto!! Sono stati presentati moltissimi prodotti nuovi ed aggiornamenti su prodotti che ormai conoscete molto bene.
Ad altissimo livello ecco le news più importanti in sole 291 parole :P
- XtremIO 4.0: bigger, stronger e con scalabilità aumentata oltre ad una serie di innovazioni sulle snapshot e sull'interfaccia di gestione
- VMAX3: introduzione delle repliche SRDF, possibilità di aggiungere un nuovo tier di storage nel Cloud tramite CloudArray e la nuova tecnologia FAST.X. Il tutto reso ancora più semplice grazie alla semplificazione dell'interfaccia utente tramite tecnologie ViPR
- Federation Enterprise Hybrid Cloud 3.0: Una espansione delle possibilità della nostra "ricetta per l'Hybrid Cloud perfetto" ;)
- VxRack: una nuova infrastruttura convergente basata su storage software (ScaleIO) e server commodity
- vVNX: una versione virtuale (ie un bel .ova per VMware ;) ) della nostra piattaforma VNXe disponibile in modalità aperta per tutti
- ScaleIO: disponibile in download libero ed illimitato per un utilizzo in ambienti di test
- DSSD: una nuova piattaforma storage, veloce quasi quanto la RAM all'interno dei vostri server pronta per tutta una nuova serie di workload (un esempio molto interessante QUI )
- Project Caspian: un progetto (ie non ancora generally available) per un software in grado di creare una piattaforma basata su hardware commodity e software OpenStack based adatta a ospitare applicazioni di nuove generazione
- OnRack: uno sottile strato software in grado di gestire risorse hardware ed effettuare il deploy di sistemi operativi ( e altro!! Stay tuned ;) ) su server, JBOD e apparati di rete. Per darvi un'idea Onrack agisce ancora prima di installare ESXi o altri hypervisor
- VNXe All Flash: per non lasciare nessun datacenter (nemmeno il più piccolo!!) senza uno storage All Flash
- CoprHD: una versione Open Source del nostro ViPR Controller (l'orchestratore per storage EMC e non solo, completo di self service portal per fare provisioning su ogni tipo di storage)
- Project Falcon: l'annuncio di una versione virtualizzata (un altro .ova VMware :P ) della nostra piattaforma di Backup Appliance più famosa DataDomain
VxRack
Iniziamo dal prodotto che ha fatto più rumore (almeno tra gli amanti delle Converged infrastructure come me): VxRack 1000, la prima personalità della famiglia di sistemi convergentiVxRackDal mio punto di vista è utile spiegare prima perchè è stato lanciato prima di entrare nei bits and bytes ;)
EMC e VCE si sono resi conti che nel mondo delle Converged Infrastructure è ormai necessario avere un portfolio: non basta più un singolo prodotto viste che le esigenze dei clienti si stanno espandendo (così come il mercato: VCE è un gigante con una revenue da 2B $ all'anno con crescite anno su anno veramente importanti e solidamente al primo posto nei venditori di converged infrastructure).
Quindi oltre a Vblock, VxBlock e VSPEX Blue abbiamo adesso ancheVxRack:
Il portfolio converged di EMC/VCE vede quindi:
- BLOCKS (Vblock, VxBlock): basati su tecnologie consolidate di datacenter (array "tradizionali", server enterprise e networking enterprise) integrate in fabbrica. Focus sull'erogazione di applicazioni tradizionali (anche mission critical), robustezza e grande ricchezza di data services
- APPLIANCES (VSPEX BLUE): basate su soli server x86 (senza storage arrays "tradizionali") e software che virtualizza compute e storage. Focus: semplicità di utilizzo (in 15 minuti posso metterci sopra la mia macchina virtuale) e possibilità di partire anche con una infrastruttura molto piccola
- RACKS (VxRack): basate su soli server x86 (senza storage arrays "tradizionali") con software che virtualizzano la parte di storage e supporto a diverse personalità (storage only, piattaforma di virtualizzazione con diversi hypervisor.. more to come :P ). Focus: flessibilità di utilizzo e scalabilità estrema
Tutto chiaro vero?
Beh spieghiamoci meglio nel mondo delle IT buzzword :)
Rack System Architecture: un sistema che fa della flessibilità e scalabilità le sue caratteristiche fondamentali. Può infatti partire da una configurazione molto piccola ma deve essere in grado di scalare a migliaia di nodi con uno strato di management ed orchestration (M&O) che lo renda semplice da: usare, far crescere e manutenere.
Ancora di più in realtà in questo caso!! Il sistema in futuro sarà in grado di vestire diverse personalità (infrastruttura per VMware, per KVM, storage only o addirittura infrastruttura per linux container) pur utilizzando un comune fondamento hardware.
HyperConverged: in estrema sintesi il mattone base di questa infrastruttura è un server x86 sul quale tramite software andiamo a creare capacità di storage condiviso e risorse computazionali (CPU/RAM) per erogare macchine virtuali. Questi server sono poi connessi tramite apparati di networking e possono costituire dei cluster applicativi per dare alta affidabilità a macchine virtuali e servizi storage.
VxRack 1000 è esattamente la prima incarnazione di questa idea: un gruppo di server su cui lo storage viene realizzato in software da EMC ScaleIO e l'hypervisor può essere VMware o KVM. Il sistema è capace di scalare "verso l'infinito e oltre", il suo project name era infatti "Project Buzz" come l'astronauta di Toy Story Buzz Lightyear :P
Dato che una demo vale più di mille parole.. eccovi serviti!!
La scalabilità del sistema è fondamentale ma lo è anche il fatto che ve lo potremo disegnare addosso come una giacca da sartoria: aggiungendo il giusto numero di server ognuno col corretto quantitativo di CPU, RAM e disco :)
Federation Enterprise Hybrid Cloud 3.0
Veniamo ora ad una soluzione che ha ricevuto nuove feature: Federation Enterprise Hybrid Cloud (brevemente noto come FEHC).
Ne abbiamo già parlato QUI se ne volete una veloce descrizione.
Per chi non ha voglia di leggersi tutto l'articolo: in estrema sintesi Enterprise Hybrid Cloud è la pacchettizzazione/industrializzazione di un Hybrid Cloud Stack pronto ad essere consumato dai vostri utenti interni, installato nel vostro datacenter e pronto per voi in soli 28 giorni.
Le tecnologie abilitanti in questa soluzione vengono dalla Federation EMC e sono:
- VMware vSphere e la vRealize Suite per la parte Hypervisor e di portale
- vCloud Air come target di public cloud (ma non esclusivamente..)
- EMC ViPR per l'automazione dello storage e dei servizi di data protection
E cosa abbiamo presentato ad EMCWorld per EHC 3.0 (nuova release in uscita a brevissimo)?
- Update a tutti i prodotti inseriti nella soluzione (EMC e VMware)
- Supporto a ScaleIO
- "Hybrid Cloud in a box": si può ordinare un Vblock e direttamente in fabbrica verrà già installato con le componenti di FEHC
- Integrazioni con Puppet e ServiceNow
- Integrazioni con CloudLink (ultimissima acquisizione EMC) per l'encryption at rest delle macchine virtuali
praticamente ogni tipo di applicazione in maniera semplice e intuitiva facendo leva su VMware Application Services (ex Application Director) e le integrazioni con Puppet.
In un'altra parte del booth abbiamo invece mostrato come sia possibile scrivere nuove applicazioni su Pivotal CloudFoundry e come sia semplice farle scalare con efficacia o ridurne il footprint pilotandole dal vostro smartphone :)
Qualcosa di davvero interessante per chi non ha mai visto questo nuovo modo di erogare applicazioni:
XtremIO 4.0
Da ultimo un veloce flash ( :P ) su XtremIO. Il nostro array ALL FLASH (AFA) appunto ;)Durante EMCWorld abbiamo annunciato la nuova release 4.0 e i nuovi modelli hardware da 40 TB (graziosamente rinominati The Beast a causa delle performance nella loro configurazione ad 8 nodi :P)
Ecco le principali nuove features software:
- Scalabilità del Cluster XtremIO da 2 a 16 controller (da 1 a 8 nodi) in maniera non-disruptive (online)
- Replica nativa di un array via RecoverPoint tramite le snapshot di XtremIO
- Una gestione ancora più semplificata delle snapshot
Insomma moltissime novità tecnologiche e l'evoluzione di nuove soluzioni: viviamo in un momento molto interessante e di assoluta svolta nel mondo IT, state pronti per una vera rivoluzione :)
Per ora è tutto da EMCWorld: a presto per nuovi approfondimenti!!!
Fabio Chiodini - Global Field Technologist
@FabioChiodini
Nessun commento:
Posta un commento