venerdì 18 ottobre 2013

Come EMC Syncplicity aiuta le aziende nella comunicazione

Dall’intreccio tra informatica e telecomunicazioni è nata la telematica e con essa una nuova possibilità: lo studio, la formazione e la condivisione a distanza.
Negli ultimi anni la “Distance Learning” (D.L.) o formazione a distanza, è diventata elemento di grande interesse grazie allo sviluppo di tecnologie multimediali e di sofisticati sistemi di comunicazione, che hanno determinato modifiche in ogni tipo di attività umana.
Etimologicamente il termine comunicare significa, infatti, “porre in comune”; comunicare rappresenta un’interazione fra uno o più soggetti che si scambiano informazioni, ricorrendo oltre alle parole, a segnali come gesti, espressioni mimiche, posture etc. Questo vocabolo assume quindi due funzioni essenziali:
  • indica il muoversi nel mondo, compiere attività comuni, colui che agisce nel mondo e col mondo.
  • descrive l’interazione sociale, la quale pone l’individuo in contatto con gli altri attori sociali.
Oggi, con l’evoluzione tecnologica che ha “inserito” in ogni tasca dispositivi multimediali mobili (tablet, smartphone) che generano miliardi di contenuti multimediali e moltiplicato le fonti di informazione, la comunicazione viene intesa come una condivisione di conoscenza in tempo reale fruibile da tutti in ogni angolo del globo.

EMC, società leader in soluzioni tecnologiche, può aiutare le aziende in un campo così strategico fornendo strumenti che semplificano la gestione, la condivisione e l’aggiornamento, di questa esplosione di informazioni e conoscenza.
image
Aumentare la vocazione mobile dell’azienda per trarre vantaggio economico da questa evoluzione del mondo web è un’opportunità che si può e si deve cogliere: le aziende possono sostenere la forza lavoro garantendo ai knowledge worker di potersi muovere facilmente da un canale all’altro condividendo i contenuti e usando strumenti facili, funzionali, comodi, efficienti e sicuri per collaborare.

Tutto questo può essere realtà con l’utilizzo della soluzione EMC Syncplicity.

Syncplicity è la Piattaforma di Sync & Share di EMC specificatamente progettata per l’uso aziendale, consente la condivisione di documenti fra più dispositivi sia mobili sia sui PC in modo sicuro e di lavorare sui documenti sia quando si è connessi alla rete sia offline.

Questa esigenza è partita dal settore consumer ma non è mai stata importata nelle aziende per l’inaffidabilità e le falle nella sicurezza che uno strumento simile avrebbe potuto causare.

Syncplicity, al contrario, può essere definito come il “dropbox aziendale” a livello Enterprise perché aggiunge alla condisione caratteristiche di sicurezza professionali uniche nel settore.

L’architettura è scalabile e multitenant può essere direttamente nel cloud o in on-premise mode mantenendo nel proprio datacenter l’informazione su storage EMC VNX, EMC ISILON, EMC ATMOS.

clip_image004
Se volete approfondire l'argomento potete visitare la pagina web di Syncplicity

Andrea Gallo
NAS SE Specialist

Nessun commento:

Posta un commento