lunedì 27 ottobre 2014

Virtual Storage Integrator (VSI) 6.3


Il 7 Ottobre è stata rilasciata la versione 6.3 del VSI (Virtual Storage Integrator), il Pug-In gratuito per VMware che consente la gestione dello Storage EMC direttamente dal vCenter.
Le novità principali riguardano XtremIO e VMAX: in questo articolo analizzeremo le nuove funzionalità rilasciate per queste due due piattaforme.



XtremIO

Per quanto riguarda XtremIO, sono state introdotte tre nuove funzionalità:

1. La possibilità di impostare direttamente da vCenter, tramite checkbox come indicato nella figura seguente, i valori raccomandati per i parametri di IO per i Data Store configurati su XtremIO (la dimensione della coda di IO, la dimensione massima dell IO, il numero massimo di IO sequenziali in coda per VM, i parametri di configurazione del Multipath)





2. La possibilità di estendere i volumi VMFS create su XtremIO direttamente da vCenter (vedi figura seguente)




3. La possibilità di eseguire la “space reclamation” a livello di singolo Data Store specificando i parametri raccomandati per XtremIO “-n” direttamente da vCenter



VMAX

Per quanto riguarda i VMAX, invece, le novità sono:

1. Il supporto del protocollo iSCSI per il provisioning di volumi VMFS da vCenter

2. La possibilità di limitare la dimensione di nuovi volumi. La dimensione può essere impostata via Client web quando viene fatta la discovery del VMAX, cioè al momento in cui si registra il VMAX sul vSphere Client. La maschera in cui si inseriscono le credenziali per la registrazione ha ora un nuovo campo, evidenziato in rosso nella figura seguente:





Il valore di default “0” significa "nessun limite", mentre qualsiasi valore diverso da zero vale per tutto il VMAX e si applica quindi a tutti gli utenti che abbiano i diritti per la creazione di nuovi volumi. Una volta impostato, questo valore può essere cambiato utilizzando il “Solutions Integration Services”, ovvero la parte “server” di VSI. La figura seguente mostra il pulsante "Update" che consente di modificare la soglia, nella pagina "Storage System Details".




Il valore massimo viene visualizzato al momento della creazione di nuovi Data Store, a fianco del VMAX, come si vede nella figura successiva.





3. Read-only user. Gli utenti sono definiti su vCenter e sono associati ad ogni VMAX individualmente. Facendo riferimento alla immagine seguente, per aggiungere l’utente vsi@vsphere.local al VMAX 000198700046, un utente Amministratore si deve loggare sul “Solutions Integration Services” e nella finsetra relative al VMAX deve cliccare sul pulsante “Add” accanto al nuovo utente.




Per default, l’utente sarà abilitato in “Read Only”, cioè non è ancora in grado di provisionare capacità sul VMAX, come si vede dalla figura seguente, dove i Pool associati al nuovo utente sono “0”.
Per abilitare il nuovo utente al Provisioning l’amministratore deve cliccare sul pulsante Pool, e nella finestra “Storage Pool Assignment for User” deve cliccare sul pulsante Add accanto a ciascun Pool che volgio assegnare all’utente.



Associato all’utente ed al VMAX c’è anche un tasto “Usage” che permette di limitare la capacità di cui l’utente può disporre sul VMAX (il totale della capacità allocata su tutti i Pool). Nella figura seguente il Pulsante è evidenziato in rosso, e viene mostrata la maschera in cui impostare e modificare la quota associata all’utente.
E’ anche possibile escludere dal calcolo della quota volumi specifici, per tener conto di eventuali cancellazioni di volumi (in questo momento i volumi cancellati non sono dedotti automaticamente dal totale).





Alcuni link di approfondimento:

La pagina istituzionale sul Virtual Storage Integrator:

Nessun commento:

Posta un commento