venerdì 5 dicembre 2014

Accedere ai documenti aziendali in modo semplice e sicuro con Syncplicity Panorama


File share e Home Directory via IPad FREE

L’accesso ai dati aziendali tramite mobile è una componente fondamentale per aumentare la produttività. Spesso le aziende non hanno sistemi sicuri per la condivisione e visualizzazione dei contenuti mediante device mobili. Il più delle volte vengono implementate soluzioni che non sono adatte alla fruizione nel mondo mobile, per esempio soluzioni che richiedono connessioni via VPN oppure tramite FTP. Questi meccanismi non sono certo fruibili in modo semplice da un utente che si muove e vuole essere sempre connesso.


Uno dei problemi che si riscontra maggiormente nelle aziende è la possibiltà di accedere al file share o Home Directory mediante device mobili.  I sistemi operativi  iOS e Android non supportano i protocolli di accesso tipici del file share come (SMB, NFS) e non riesco a gestire in modo semplice i file locali.

Cosa fanno tipicamente gli utenti ?  Spesso utilizzano strumenti non adatti come la posta elettronica (tipicamente la posta privata per evitare controlli e blocchi) oppure servizi cloud come Dropbox che nascondo spesso problemi di sicurezza mettendo in serio rishio i dati aziendali. Infatti questi sistemi non garantiscono un canale sicuro, criptato ma soprattuto è fuori dal controllo dell’azienda. Sono nate molte app che tentano di risolvere questo problema ma sono difficili da configurare e spesso non funzionano.

EMC ha lanciato una nuova soluzione Entreprise che indirizza questo problema: SyncplicityPanorama for Network Share.


Panorama for Network Share indirizza tutte le tematiche di sicurezza tipiche del mondo mobile: in primo luogo una 3-Tier Network Architecture:



Per garantire la sicurezza dei dati Panorama offre le più diffuse policies:
  • Open-in restriction
  • Pass-code enforcement
  • Cached credential expiry
  • Encryption of data
  •  Remote wipe
  •  Integrating with AD
Un altro tema che bisogna affrontare, quando si implementano soluzioni che consentono l'accesso ai dispositivi mobile, è la migrazione dei dati su nuove piattaforme/applicazioni e di conseguenza l’adeguamento dei processi  IT. Questo ha un notevole impatto, sia da un punto di vista economico (migrazione e definizione di nuovi processi) che di gestione dei sistemi IT. Per esempio la gestione delle credenziali e delle permissions e nel contempo mantenere la facilità di accesso, è uno degli aspetti da considerare e di difficile realizzazione.

Con la soluzione Panorama Network Share si evitano tutte queste attività onerose: migrazione dei dati, ridefinizione dei processi o creazione di nuove applicazioni senza pregiudicare la facilità e semplicità di accesso. L’architettura  Syncplicity è in grado di connettersi direttamente al file share esistente, sfruttando i protocolli standard (per esempio SMB) in modo sicuro tramite l'integrazione con Active Directory e ACLs. La gestione delle configurazioni e la pubblicazione dei contenuti avviene tramite una semplice e intuitiva interfaccia web-based. 

Ultima considerazione ma non meno importante questa soluzione è FREE per tutti i clienti EMC!!

Qui di seguito il link con i contenuti sulla soluzione:

https://syncplicity.zendesk.com/hc/en-us/articles/203638560-Syncplicity-Panorama-Sharepoint-and-Network-Share-Access
www.syncplicity.com

Non vi resta che provarlo!

Luca Spagnoli


Nessun commento:

Posta un commento