lunedì 30 marzo 2015

EMC Automated Failover Manager 2.0

Recentemente EMC ha rilasciato la versione 2.0 di EMC Automated Failover Manager (AFM).

Il software EMC AFM può essere utilizzato per automatizzare ambienti di Disaster Recovery. AFM gestisce  lo switch del VNX dal sito primario, con la sua replica storage based, al sito secondario. 

Questo permette di ridurre l’ RTO (Recovery Time Objective) e di eseguire in modo certo,  e privo di errori umani, le procedure necessarie alla ripartenza del sito di Disaster Recovery.

AFM è una utility  Windows che gestisce il failover di SAN, NAS, o anche singoli Virtual Data Mover (VDM). La modalità VDM è supportata solo per i modelli VNX2 ed è stata introdotta con la versione 2.0 di AFM.

AFM 2.0 gestisce le procedure di ripartenza del DR per repliche basate sui seguenti sw:

·   VNX MirrorView per configurazioni NAS o SAN,


·   VNX RecoverPoint per NAS, VDM, o SAN,

· VNX Replicator IP per le configurazioni NAS.


AFM ha una interfaccia grafica (G.U.I.) per semplificarne la gestione e la configurazione del software di automazione.


Lo schema semplificato dell’ambiente gestito da AFM è rappresentato nel disegno seguente. Si ricorda che una istanza di  AFM 2.0 gestisce fino ad un totale di 8 VNX.






Per “primary site” si intende l’ambiente dove normalmente è attiva la produzione.
Per “secondary site” si intende l’ambiente inattivo (stand-by) predisposto a far partire la produzione, nel caso di un evento che blocchi il sito primario. Questo sito viene anche definito sito di DR (disaster recovery) o anche sito remoto.

L’operazione di passaggio dal “primario” al “secondario” viene definito “fail-over”. Diversamente il ritorno della produzione dal secondario al primario viene nominato “fail-back”.

Il modello di lavoro di AFM prevede tre fasi ben definite: Configura, Gestisci, Esegui.


1. Configura - Il menu di configurazione consente di configurare le impostazioni per le configurazioni SAN, NAS, e VDM. È possibile configurare le combinazioni di SAN e NAS o SAN e VDM. È inoltre possibile aggiungere o rimuovere lo storage in questo menu.

2. Gestione - Il menu Gestisci consente di scoprire SAN, NAS, e le configurazioni VDM, visualizzare una configurazione di riferimento, controllare lo stato, o dispositivi di ping. Scoprire la configurazione è necessaria se si modifica la configurazione di base (tra cui l'aggiornamento del sistema operativo dei VNX).

3. Eseguire - Il menu Esegui consente di avviare il servizio di fail-over automatico o eseguire procedure manuali SAN, NAS, e VDM se il servizio AFM non è in esecuzione.

Nella figura seguente, un esempio di configurazione del software AFM, con possibilità di selezionare SAN, NAS o Virtual Data Mover.













Per ulteriori informazioni e dettagli, non esitate a contattarci.

stefano.stievanin@emc.com  Twitter @sstievan


Nessun commento:

Posta un commento