mercoledì 12 marzo 2014

Da un sistema NAS ad uno Scale Out NAS.

Cosa è un sistema NAS? 

Il Network-Attached Storage è un sistema che consente di immagazzinare i dati al fine di permettere il file sharing ad altissime prestazioni. L’esigenza di un sistema NAS è nata per risolvere il problema della proliferazione dei file server; infatti il sistema NAS consente il consolidamento di più file server.



Le componenti di un NAS sono rappresentate in figura:


Un sistema NAS utilizza un proprio Sistema Operativo ottimizzato per workload tipici in ambienti file. Questo permette di migliorare l’efficienza e la flessibilità, di semplificare il management grazie alla centralizzazione in un unico sistema di gestione, di avere un’alta disponibilità del dato grazie a meccanismi nativi di clustering e di replica e aumenta i livelli di sicurezza usufruendo di meccanismi di autenticazione e autorizzazione più comuni ed in linea con gli standard di sicurezza. Le componenti principali di un sistema NAS sono la NAS Head e lo Storage. La prima comunica direttamente con i client attraverso la rete IP con protocolli come CIFS e NFS, mentre lo storage è connesso alla componente NAS Head mediante una connessione FC. La NAS Head ha una propria CPU e memoria, uno o più NIC Cards, ed è ottimizzata per gestire le funzionalità tipiche del NAS.



Cosa è un Scale Out NAS? 

Immaginiamo di avere più sistemi NAS all’interno di un unico cluster tutti gestiti dallo stesso Sistema Operativo.
Si può pensare di gestire centralmente tutte le funzionalità NAS ma questo sembrerebbe vincolare la scalabilità del cluster alla somma dei nodi. Ora immaginiamo che il cluster sia scalabile aggiungendo dei sistemi NAS, da ora in poi nodi, a caldo (senza interruzione del servizio) e senza degrado prestazionale. Pensiamo quindi che ogni nodo porti con se tutte le componenti CPU, Memoria, Storage tipiche di un sistema NAS. Ora l’immaginazione si trasforma in quello che si può definire un Scale Out NAS:


EMC Isilon è lo Scale Out NAS di EMC che permette di implementare più nodi all’interno di un unico cluster. Tutto il cluster lavora come se fosse un unico sistema NAS ed è gestito centralmente. I nodi possono essere aggiunti al cluster a caldo e tutte le informazioni vengono bilanciate e condivise su tutto il cluster. Lo Scale Out NAS di EMC compie uno striping di tutti i dato lungo tutti i nodi del cluster, proteggendoli mediante mirror o parity. Un client può accedere alle informazioni accedendo ad un qualsasi nodo del cluster. Infatti quando un client invia una richiesta di lettura di un file, EMC Isilon recupera i blocchi che compongono il file dai diversi nodi del cluster, ricombina i blocchi formando il file e presenta il file al client. Il prossimo mese vedremo nello specifico i meccanismi di protezione del NAS Scale Out di EMC e gli Use Case in cui questo viene utilizzato.

Per ulteriori informazioni tecniche vi rimandiamo al link ufficiale EMC: http://italy.emc.com/storage/isilon/isilon.htm 

E alle seguenti White Paper per approfondimenti:
http://www.emc.com/collateral/hardware/white-papers/h10719-isilon-onefs-technical-overview-wp.pdf http://www.emc.com/collateral/hardware/white-papers/h10588-isilon-data-availability-protection-wp.pdf

Diego Maria Ricci

Nessun commento:

Posta un commento